IL COMMENTO DELLA PARTITA


01/12/04-  TIM Cup  :  
FORTITUDO - Cibona Zagabria 99-88

 

Partenza soft, metri di spazio concessi ai tiratori e primo tempo giocato a rincorrere, esattamente quello che non ci piace, almeno per le partite casalinghe, l'opposto di quello visto finora dove la gara la si prendeva in mano dalla palla a due e il secondo tempo diventava una formalità.

Questa sera la sfuriata è arrivata dopo l'intervallo, bene, molto bene, un quarto giocato con grande personalità e grandi percentuali è stato sufficiente a domare i giovani croati guidati dal bomber Popovic con il compagno Zizic a strappare rimbalzi ovunque, ma, nel limite del possibile, ci piace poco rischiare di arrivare alla fine con il punteggio in altalena ...

Come gli capita spesso, da capire se è una reazione psicologica o se un fatto legato all'età degli avversari, quando Lorbek incontra anche buoni giocatori, ma suoi coetanei, si trasforma e le sue giocate aumentano in qualità ed efficacia, oggi come contro il Partizan, Erazem ha disputato un partitone, molto meglio lo sloveno del solito titubante Bagaric.

Vittoria indispensabile per continuare a credere nella prima posizione al termine della prima fase, è forse l'unica cosa veramente buona da prendere in una serata che conferma lo stato di forma del gruppo, in netto calando rispetto a qualche tempo fa.

Calo fisiologico, o solito dicembre delle squadre di Repesa, difficile ?

Cosa dicono le cifre :

Le percentuali sono discrete, non ci capita spesso di tirare da tre col 40,9%, ma la voce in cui si può trovare la chiave dell'incontro è quella degli assist, ben 25, sugli scudi Basile con 8, segnale di tanti tiri facili, diversi contropiedi finalizzati per un bilanciamento delle soluzioni tra dentro e fuori l'area ottimale.

Prosegue senza colpi di scena l'inserimento di Bagaric che per ora non ci aiuta più di tanto sotto i tabelloni, ancora troppi rimbalzi offensivi lasciati agli ospiti, 7 Zizic, un dato che ci accompagna da tempo.

La valutazione, 122 a 84 ci racconta di una partita più facile di quello che possiamo pensare, forse siamo eccessivamente esigenti verso questo gruppo, ma ci hanno abituato troppo bene ...

Up & Down :

Solito SMODIS, i lunghi avversari fanno il bello e cattivo tempo, entra lui e se li mette in tasca, poi va in attacco e segna sempre ...

Cosa vogliamo di più ?

Difficile non volere bene al ragazzo, si sbatte, si impegna, ci da, insomma, ma i risultati che ottiene sono ancora inferiori alle aspettative. Purtroppo visto ( o non visto ?) McCaskill, il lavoro sotto i tabelloni di BAGARIC diventa assolutamente decisivo, nel bene o nel male.

 
 

© Quelli che... la Fortitudo

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE